Parte il prossimo corso della Scuola preparatoria per l’abilitazione degli Esperti Qualificati nella Sorveglianza Fisica di Radioprotezione

Corso esperti qualificati

Dal 6 al 10 marzo 2017 si terrà il 38° corso della “Scuola preparatoria per l’abilitazione degli Esperti Qualificati nella Sorveglianza Fisica di Radioprotezione”. Il corso avrà luogo presso l’Area della ricerca del C.N.R. di Bologna.
L’Esperto qualificato in radioprotezione è il professionista abilitato al controllo e alla sorveglianza fisica della protezione dalle radiazioni ionizzanti, ai fini della protezione dei lavoratori e della popolazione. Il riconoscimento della qualificazione dell’Esperto qualificato, abilitante all’esercizio dell’attività, è realizzato dalla iscrizione in apposito elenco nazionale, distinto per gradi al quale si accede previo superamento di una prova di esame presso il Ministero del Lavoro a Roma.
L’abilitazione è divisa in tre gradi, che definiscono gli ambiti di competenza tecnica, e il corso completo li comprende tutti e tre in 40 ore di lezione. La scuola è rivolta sia a persone non abilitate, sia agli Esperti Qualificati di 1° e 2° grado che devono superare rispettivamente l’esame di abilitazione al 2° e al 3° grado. Il corso è destinato anche a chi desidera approfondire la materia (in particolare esperti della sicurezza e dirigenti del S.S.N.) o è tenuto ad approfondirla in relazione al suo ruolo istituzionale, in particolare al personale ispettivo dello Stato e degli Enti Locali e al personale degli Enti di Previdenza.
La Scuola preparatoria è diretta dal Prof. Ing. Giorgio CUCCHI, National Contact Point per l’Italia della Fondazione EUTERP della UE e Segretario Generale Onorario dell’ANPEQ (Associazione Nazionale Professionale Esperti Qualificati in Radioprotezione), e i docenti del corso sono esperti tra i più validi dei settore.
Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione, visitare il sito Te.Si.A Tecnologie e Sinergie Applicate Srl, che amministra il corso: http://tesiasrl.it/scuola-preparatoria-esperto-qualificato-38-corso/