I laboratori di taratura

L’accreditamento

Accredia gestisce l’accreditamento dei Laboratori di taratura per renderli Centri di taratura legittimamente operativi. Accredia si occupa anche delle procedure di mantenimento, estensione o riduzione, rinnovo, sospensione o revoca dell’accreditamento.

Certificato di accreditamento

L’accreditamento iniziale si conclude con l’emissione del Certificato di accreditamento da parte di ACCREDIA. Questo particolare certificato attesta la competenza del Laboratorio a effettuare tarature che assicurano nel tempo la riferibilità ai campioni nazionali o internazionali, riconoscendo al Laboratorio la facoltà di emettere certificati di taratura Accredia per gli strumenti, i campi, le incertezze e le condizioni di misura specificate in un’apposita tabella di accreditamento.

Certificati di taratura Accredia

I certificati di taratura Accredia hanno la stessa validità tecnica di quelli rilasciati dagli Istituti metrologici primari e garantiscono la riferibilità della strumentazione tarata.

La riferibilità della strumentazione è sempre più richiesta in svariati settori: ricerca e sviluppo, laboratori addetti alla certificazione dei prodotti, sistemi per il controllo automatico dei processi produttivi, aziende con certificati di qualità, ecc.