Servizi di taratura

Il Centro di taratura Comecer è abilitato alla taratura con rilascio di certificati Accredia per strumenti utilizzati in diversi campi: dalla medicina nucleare all’industria, dai rottamai alle discariche… Oltre ai servizi di taratura accreditati, il Centro di taratura Comecer rilascia rapporti di taratura per le grandezze che non rientrano nella tabella di accreditamento (tempo di emissione, energia della radiazione, attività…) relativi ai strumenti per i controlli di qualità nelle macchine radiogene e a strumenti per la misura dell’attività in persone, oggetti e ambienti. Si ricorda che Comecer non effettua interventi e/o riparazioni sulla strumentazione pervenuta: con l’operazione di taratura si fornisce al cliente il margine di errore dello strumento e il fattore da moltiplicare per il valore letto dallo strumento al fine di ottenere la giusta misurazione delle sorgenti radioattive. Per ulteriori informazioni sull’utilizzo dei certificati accreditati e dei rapporti di taratura non accrediatati, si raccomanda di consultare la Guida alla lettura dei Certificati di taratura e la sezione FAQ del presente sito.

Servizi aggiuntivi gratuiti

Expiry Reminder

Il Centro di taratura Comecer mette a disposizione dei clienti il servizio gratuito Expiry Reminder per la consultazione online dei certificati conseguiti. Il servizio prevede anche la segnalazione delle certificazioni in scadenza mediante l’invio di un’email riepilogativa il primo giorno di ogni mese.

Preventivo online

Prima di effettuare una taratura, Centro di taratura Comecer raccomanda di richiedere un preventivo. Questa procedura permette di abbreviare considerevolmente i tempi della permanenza dello strumento presso il Centro di taratura Comecer.