Assieme al certificato accreditato relativo all’irraggiamento dei dosimetri, Comecer offre anche la verifica in cieco delle letture effettuate dai laboratori di dosimetria.
Per ottenere il relativo rapporto di valutazione è sufficiente inviare almeno 10 dosimetri che verranno irraggiati nel range di energie compreso tra circa 20 keV e circa 1250 keV con valori di dosi variabili tra circa 0.2 mSv e circa 1 Sv.
Dopo l’irraggiamento i dosimetri verranno riconsegnati per l’esecuzione delle letture che dovranno essere comunicate a Comecer. Solo in seguito, Comecer divulgherà, nel rapporto di valutazione, i valori di irraggiamento effettivi e lo scostamento delle letture.
A garanzia del procedimento, anche la scelta delle condizioni di irraggiamento Hp (10; a); Hp (0,07; a) e dei valori di energia e dose verrà effettuata da Comecer e comunicata solo nel documento finale.
Il documento fornirà il rapporto tra il valore misurato ed il valore effettivo con riferimento ai limiti di accettabilità definiti nella ISO 14146 : 2000.
Oltre ai dosimetri da irraggiare dovranno essere consegnati a Comecer 2 dosimetri da utilizzare per la misura del fondo ed almeno 1 dosimetro di scorta da utilizzare come eventuale sostituzione.
La validità dei rapporti valutazione è di 1 anno che può essere portato a 2 irraggiando almeno 20 dosimetri.