Questi strumenti, utilizzati per la misura delle radiazioni ionizzanti, possono avere il sensore integrato o essere composti da una elettronica (elettrometro) collegabile a varie sonde esterne.
Le varie tipologie di sonde possono essere impiegate sia internamente ai radiametri, sia esternamente.
Le tipologie di sonde maggiormente utilizzate nel settore della misura delle radiazioni ionizzanti sono così denominate:
I complessi di misura sono utilizzati nei più svariati campi, dalla medicina all’industria; in generale, ovunque ci sia la necessità di effettuare una misura di radiazioni ionizzanti.
Il Centro di taratura Comecer effettua la taratura degli strumenti sopracitati utilizzando dei fasci di riferimento X e delle sorgenti radioattive conformi alle normative ISO 4037, BIPM 1972, IEC 61267.
La verifica della strumentazione avviene con rilascio di certificato di taratura nel quale è indicato il fattore correttivo da applicare allo strumento.
Sebbene non sia ancora stato emesso un chiaro documento relativo alla periodicità delle tarature, Comecer consiglia agli utilizzatori una frequenza annuale o biennale nei casi in cui lo strumento viene utilizzato poco (non più di due volte al mese) o se si possiedono strumenti simili in maniera da tararli alternativamente.